I nostri prodotti

Un "Agriturismo" non è solo una struttura ricettiva. Lo dice il nome stesso: Agro = Agricoltura, Turismo è abbastanza chiaro.

Le olive per il nostro olio "Extravergine" di altissima qualità, le api per il nostro miele naturale, pane fresco con le migliori farine, un orto con semi "antichi", marmellate con frutta "antica", Limoncello con limoni di Sorrento.. . E non solo...

Olio extravergine d'oliva

Il nostro uliveto di 1 ettaro conta circa 250 ulivi produttivi. In una stagione “normale” si producono dai 150 ai 250 “chili” di olio, che equivalgono all'incirca a litri. Raccogliamo in modo artigianale, senza macchine, a mano come "una volta" e non raccogliamo mai le olive "cadute", le olive vengono poi spremute "a freddo" entro 24 ore.

Il risultato è un olio di qualità unica con un'acidità molto bassa e un gusto molto distinto.

Il nostro olio d'oliva è ovviamente in vendita qui sul posto!

Foto: Loredana e una "Workaway" raccolgono olivi (ottobre 2023)

Miele

L'apicoltura è nata circa 3 anni fa come uno degli hobby di Loredana. Le ho regalato una coppia di alveari per il suo cinquantesimo compleanno e da una cosa... è uscito il miele!

Nel frattempo le arnie sono 5 e produciamo circa 25kg di miele, suddivisi in vasetti da 500G.

Per aiutare le api a produrre le proprie riserve invernali di miele, e per noi..., abbiamo seminato mezzo ettaro di "erba medica", una miscela di semi che vengono coltivati per diversi tipi di fiori per 8-9 mesi all'anno . assicurare. Ecco perché si tratta di "Miele Mille Fiori". "Mille fiori di miele".

Il nostro Miele è ovviamente in vendita qui sul sito!

L'orto

Tutto l'anno cerchiamo di coltivare quanta più frutta e verdura possibile e questo è soprattutto merito di Loredana. Durante la stagione si tratta principalmente di verdure che utilizziamo per la cena dei ospiti e ovviamente i pomodori sono i re.  Anche nel nostro orto sinergico si alternano diverse tipologie di insalate, zucchine, melanzane, peperoni piccanti, zucche, ecc..
Fatto interessante: Tutta la nostra frutta e verdura proviene da "Semi Antichi". In altre parole: niente OGM, né ibridi! Poi conserviamo i semi per la stagione successiva e/o li scambiamo con altri agricoltori, cosa che non è possibile con i semi ibridi o OGM perché sono inutilizzabili.
Oltre a ciò Loredana è anche una specialista delle “erbe spontanee”. Esce regolarmente con coltello e cestino, cammina per i campi e ritorna con tanto "verde per il quale non dobbiamo fare nulla". Può prepararlo in modo fantastico!!

Foto: Pomodori “Neri Antichi” nell'orto, La Vallata 2023

Marmellata

A seconda della disponibilità della frutta, produciamo marmellate di diverse tipologie. Tutta la frutta proviene dalla nostra produzione oa "chilometri 0". lontano da amici o colleghi. Si tratta sempre di frutta "naturale", senza OGM, senza ibridi e utilizziamo meno zucchero possibile per conservare il pieno sapore della frutta.

Un pezzo forte è la marmellata di limoni: ogni anno viaggiamo per alcuni giorni a Sorrento dove raccogliamo circa 80-100 chili di limoni per fare il limoncello (vedi sotto). Con la polpa dei limoni (che non si usa per il limoncello) prepariamo marmellata e succo di limone. Le patate di Sorrento sono famose nel mondo per la loro qualità e sono al 100% non spruzzate, il che è un must assoluto per preparare il limoncello!

Foto: Limoni di Sorrento non trattati, La Vallata 2022

Il vero Limoncello di Sorrento!

Praticamente ogni anno dedichiamo quattro giorni ad aprile per andare a Sorrento. Percorriamo quindi la Costiera Amalfitana per goderne l'indescrivibile bellezza e ci fermiamo lungo la strada per caricare circa 80-100 chili di limoni non trattati nella Panda.

Tornati a casa ci vogliono circa 5/6 giorni di sbucciatura... Il Limoncello ovviamente è fatto con le bucce basandosi su una antica ricetta che abbiamo ricevuto dalla gente del posto e che ci siamo ripromessi di non rilevare mai il "segreto". Poi utilizziamo la polpa per fare la marmellata e il succo di limone per superare l'inverno.

È diventata ormai da tempo una delle bevande più richieste a tavola o da portare a casa.

Foto: Limoncello senza OGM e limoni non spruzzati, La Vallata 2023

Tipi di Pane, Panini naturali, Torta alla marmellata, ...

Una buona colazione richiede pane decente. Nella prima stagione, nel 2003, abbiamo acquistato il pane dal panificio locale. Tuttavia non ha voluto mettersi d'accordo sul prezzo per la prossima stagione, quindi abbiamo pensato "lo faremo noi stessi". A poco a poco abbiamo imparato a fare il pane. Alcuni pasticceri ci hanno dato alcuni trucchi, testando diversi tipi di farina, tempi di lievitazione, lievito, ecc. per ottenere alla fine un pane che piaceva anche a noi.

Per molti anni abbiamo potuto trovare anche farine multicereali, ma dopo la famosa scocciatura del 2020, questo è diventato praticamente impossibile. Adesso compriamo diversi tipi di cereali naturali (né OGM né ibridi) e li mescoliamo con farina normale. Anche quest'ultimo è “naturale” al 100%, proveniente da “grani antichi” che non entrano mai in contatto con silos metallici.

Foto: Pane fresco tagliato a mano, La Vallata 2023


Nei mesi di luglio e agosto non è prevista la colazione, ma ogni mattina prepariamo il pane fresco fatto in casa e, a seconda dei giorni, torte per la colazione, waffle, pancake, torte e crostata su ordinazione. In paese, ad appena 1 km, troverete anche un minimarket ottimamente attrezzato con macelleria e pane fresco tutte le mattine (se non vi piace il nostro), e 2 bar.

Sconto per prenotazione anticipata* -10% su tutte le prenotazioni, -15% per prenotazioni a partire da 2 settimane!Controlla qui sotto per altre promozioni:

 PROMOzioni

*condizioni

Agriturismo e B&B La Vallata Umbria Italia - Con connazionali in Italia - Con Belgi in Italia - Triangolo Assisi Gubbio Perugia - Appartamenti e camere