Eventi Enogastronomici

By

7 april 2014

Enogastronomia, Senza categoria

Comments are Disabled

I Primi d'Italia - festival nazionale dei primi piatti

I Primi d’Italia o festival nazionale dei primi piatti, è una manifestazione gastronomica di notevole successo. L’evento intende presentare tutti i prodotti, “i primi piatti”, della cucina italiana con visite di degustazione, possibili quasi tutte le sere nelle taverne di Foligno, e la presentazione dei prodotti tipici delle regioni Italiane.
 
 

La Strada del Sagrantino

Le strade del Sagrantino è un percorso enologico con eventi e degustazioni eno-gastronomiche nell’area di Montefalco Bevagna e Gualdo Cattaneo. I principali eventi legati alle Strade del Sagrantino sono: Cantine Aperte, Terre del Sagrantino, il mercato delle Gaite, Agosto Montefalchese, Settimana Enologica e Frantoi Aperti.
 
 

Cantine Aperte

Cantine Aperte, grande festa del vino dove le aziende vinicole nella zona di Montefalco, Bevagna, Gualdo Cattaneo e Giano dell’Umbria, aprono le loro cantine per visite e degustazioni dei pregiati vini prodotti. Cantine Aperte si svolge lungo la Strada del Sagrantino tra Bevagna a Montefalco e Gualdo Cattaneo.
 
 

Frantoi Aperti

Vini nel Mondo è un evento enologico che ha luogo ogni anno, tra l’1 ed il 3 Giugno, a Spoleto e culmina con la Notte Bianca dei Vini. Spoleto è una delle città più ricche di storia, cultura e tradizione dell’Umbria. La rassegna d’incontro tra produttori e consumatori di vini, raccoglie più di 250 cantine aperte, con 30000 bottiglie degustate e 150.000 presenze.
 

Frantoi Aperti

Frantoi Aperti è l’annuale appuntamento con degustazioni dell’olio nuovo DOP e DOCG in Umbria a Trevi, Spello, Spoleto, Gualdo Cattaneo. I principali produttori di olio aprono i loro frantoi per presentare e degustare l’olio nuovo nella prima settimana di Novembre: assaggi di bruschette per tutti.
 
 

Settimana enologica

La Settimana Enologica è la principale manifestazione dedicata ai Vini Montefalco Doc e Docg, organizzata dal Comune di Montefalco, in collaborazione con l’Associazione La Strada del Sagrantino. L’evento, della durata di 4 giorni si svolge di solito nella terza settimana di Settembre, e comprende mostre mercato dei prodotti tipici umbri.
 

Terre del Sagrantino

Terre del Sagrantino: ogni anno durante le festività pasquali, Montefalco si prepara ad accogliere i prodotti della Strada del Sagrantino. Protagonisti principali di quest’evento non possono che essere i vini di Montefalco, dal Rosso al più rinomato Sagrantino.ogica è la principale manifestazione dedicata ai Vini Montefalco DOC e DOCG
 
Fonte: www.hotelinumbria.it
 
 

Comments are closed.