Agriturismo La Vallata

Eventi Storici

Eventi Storici

By

7 Aprile 2014

turismo2

Comments are Disabled

Giostra della Quintana

La Giostra della Quintana si propone a Foligno dal 1946 e da oltre 50 anni la città ritorna, come per incanto, agli splendori del ‘600 barocco. L’evento, nelle sue edizioni di Giugno e Settembre, ha la durata di due settimane, periodo in cui rappresentazioni storiche e cene barocche fanno da contorno alla gara cavalleresca fra i dieci rioni della città.
 

Mercato delle Gaite

E’ una manifestazione che si tiene a Bevagna ed ha come obiettivo la rappresentazione di uno spaccato dell’economia cittadina nel Medioevo, ricreando il mercato come luogo d’incontro e di scambio, oltre che di riproduzione delle tecniche di lavorazione artigianali. L’aspetto rilevante della manifestazione è costituito dalla riproduzione dei mestieri medioevali.
 

Calendimaggio di Assisi

Il Calendimaggio ha luogo ogni anno nel giovedì, venerdì e sabato dopo il primo maggio e vede la città di Assisi divisa in due parti, la parte di sopra e la parte di sotto, che gareggiano per la conquista del palio. La competizione a molto particolare, si tratta infatti di un insolita sfida a suon di balli, canti e rappresentazioni farsesche.
 
 

Festival dei Segni Barocchi

Il festival dei Segni Barocchi è una manifestazione in stile barocco che si svolge ogni anno nei luoghi d’arte di Foligno e Montefalco nel periodo che va dal 25 agosto al 15 settembre. L’evento propone spettacoli, dal teatro alla musica, dalla danza al cinema, tutti decisamente improntati nello stile “barocco”.
 
 

Festa dei ceri / Corsa dei Ceri

Si tiene ogni anno nel mese di Maggio, alla vigilia della morte di Sant’Ubaldo, il santo patrono della città. I ceraioli delle tre contrade diGubbio sono impegnati in una sfrenata corsa verso il monte Igino portando in spalla i ceri, gigantesche strutture in legno, di circa 400 kg di peso ciascuna, sormontate dalle statue di Sant’Ubaldo, San Giorgio e Sant’Antonio.
 

Infioraata di Spello

L’infiorata di Spello è una rievocazione storico religiosa, che ha luogo tra maggio e giugno. Le infiorate sono degli enormi disegni, le cui bozze in scala sono prodotte da importanti pittori Italiani, realizzati in terra con fiori e foglie, freschi e secchi. I disegni sono composti nel giro di una notte e sono poi calpestati dalla processione della domenica del Corpus Domini.
 

Ottobre Trevano

Trevi cambia pelle e si rituffa negli anni del medioevo riaccendendo la rivalità tra i cittadini del Piano del Matiggia e del Castello. I tre rioni si sfidano la prima domenica del mese in una gara molto singolare. Venti baldi giovani si alternano da Porta Nuova, fino alla Piazza del Comune spingendo un carro pesante 430 chilogrammi.
 
 

Palio dei Quartieri - Nocera Umbra

Il Palio dei Quartieri è un evento che si svolge solitamente a cavallo dei mesi di Luglio e Agosto. Il paese di Nocera Umbra, si divide in due quartieri che si danno battaglia a suon di Cortei storici e gare sportive. Le contrade di Nocera Umbra si sfidano in varie competizioni per la conquista del Palio.
 
 

Corciano Festival

Il Corciano Festival si svolge ogni anno a Corciano vicino a Perugia con rievocazioni medievali di momenti storici attraverso degustazioni, spettacoli ed arte nei giorni che vanno dal 10 al 15 Agosto. Nella taverna di Corciano le intense sfumature di pregiati vini incontrano i sapori della cucina medievale umbra. 
 
 

Festa della palombella

Ogni anno, a Giugno, nel giorno della Pentecoste, la stupenda piazza del Duomo di Orvieto si anima di persone, grazie ad una festa che si celebra ininterrottamente dal 1404 per iniziativa dell’antica e nobile famiglia dei Monaldeschi; la festa della Palombella.
 

Paloi dei Terzieri (Città delle Pieve)

Ogni anno, ad Agosto, per 12 giorni Città della Pieve è immersa tra cultura e spettacoli rievocativi del Rinascimento.
Il Palio dei Terzieri coinvolge l’intera città in cortei storici, spettacoli teatrali, sfide e giochi medievali come il tiro con l’arco.
 
 

Natale / Capodanno

Natale / Capodanno (Umbria)
Natale e Capodanno in Umbria: in occasione del Natale in Umbria si organizzano numerosi mercatini di natale, presepi viventi, concerti di musica classica e Jazz e Festeggiamenti in Piazza per la notte di San Silvestro.
 
 
Fonte: www.hotelinumbria.it
 
 

Comments are closed.

 
 
 
TORNA SU